Storia

La storia di Membrane

1936

Federico S. Arcari depositò i primi brevetti per l’utilizzo della tecnologia a termo-compressione nei sistemi di dissalazione dell’acqua.

1960 - 1970

L’osmosi inversa e la nanofiltrazione divennero applicazioni utilizzate a livello industriale e questo ci permise di dare inizio ai processi di dissalazione attraverso la progettazione e l’installazione delle primissime unità di medie-grandi dimensione in Italia e nel Mediterraneo.

1983

Membrane si affermò come società appaltatrice di servizi di Engineering, Procurement e Construction (EPC) completamente incentrati sull’osmosi inversa, nanofiltrazione e sistemi di ultrafiltrazione. Nel 1983 Membrane consegnò la sua prima applicazione complessa alla base scientifica italiana in Antartide. Il lavoro di circa 150 persone iniziò a dipendere da queste unità.

1990

Membrane installò il primo sistema a scarico zero su larga scala in Sinai, Egitto. La dissalazione dell’acqua del Mar Rosso permise la fornitura di acqua potabile ad un’area abitata da 3000 persone. Un trattamento delle acque reflue integrato perfettamente con trattamenti terzi che ha permesso al complesso di riciclare completamente l'acqua dissalata per qualsiasi tipologia di esigenza interna, utilizzabile persino per un giardino tropicale.

1996

Il principale sistema di demineralizzazione di acqua marina fu installato da Membrane per un impianto di cogenerazione, lungo un litorale europeo.

1999

L’epoca del FPSO iniziò a evolversi e Membrane divenne una delle primissime aziende presenti su un mercato in forte crescita in grado di fornire soluzioni personalizzate per piattaforme offshore galleggianti in area ATEX.

2002

Membrane fu premiata per una sostanziale riprogettazione, costruzione, collaudo e avvio di un’importante unità ad osmosi inversa in Sicilia, un sistema capace di fornire 20 000 m3/h di acqua potabile ottenuta dal trattamento di acqua del Mar Mediterraneo.

2003

Membrane ottenne la certificazione UNI EN ISO 9001.

2007-2011

vennero assegnati a Membrane una serie di contratti offshore e installazioni farmaceutiche, portando a una divisione del core business in diverse settori, Oil&Gas, Farmaceutica e Convenzionale.

2009

Membrane ottenne le certificazioni NORSOK e ACHILLES.

2010

Membrane partecipa a Gruppo Internazionale strutturato per servire esigenze in vari mercati.

2011

La Camera di Commercio di Milano premiò Membrane assegnandole la Medaglia d’Oro per la produttività e per la sua lunga storia aziendale.

2012

Membrane acquisì contratti nei settori Oil&Gas, Chimico e di gestione delle acque reflue a conferma di un trend in continua crescita.

2014

Membrane acquisisce commesse record nei settori chimici, farmaceutici, semiconduttori che aprono ad una nuova crescita dell’azienda.

2016

Avviamento di un impianto ‘flagship’ costituito da 9 skid su una piattaforma fluttuante (FPSO) nel mare di Barents

2019

Iniziano le operazioni sulla infrastruttura MCLOUD, dotata di Machine Learning (ML)

2020

In piena Pandemia COVID-19, Membrane fornisce supporto strategico a diverse industrie farmaceutiche e cosmetiche per fronteggiare l’emergenza, con attività in campo presso i cantieri grazie ai permessi speciali.

2021

Un impianto vera bandiera tecnologica è avviato per la produzione di acqua a bassissima salinità e O2 disciolto inferiore a 10ppb, su una piattaforma offshore.

2023

MEMBRANE compie 40 anni e festeggia con ulteriore espansione del personale e nuovo record di fatturato sia aziendale sia consolidato di Gruppo.

MEMBRANE è cresciuta con un numero considerevole di nuovi prodotti, tecnologie proprietarie e brevetti. Impiegando notevoli sforzi nello sviluppo di un’azienda basata su SAP, MEMBRANE è ora in grado di gestire sia piccoli lavori sia grandi lavori, con un’organizzazione multi-sito.

Il nostro personale altamente specializzato e qualificato è stato addestrato per soddisfare ogni esigenza, operando sempre in condizioni di sicurezza come priorità. MEMBRANE è infatti un’azienda certificata OHSAS 18001.

Durante il periodo 2012-2015, rilevanti progetti in Oil & Gas sono stati intrapresi nell’ambito della filtrazione, filtrazione fine, dissalazione, trattamento delle acque reflue. Nello stesso periodo importanti successi nei processi farmaceutici e nell’industria energetica e chimica hanno portato MEMBRANE a posizioni di leadership nei mercati dei processi fluidi.

Nel periodo 2015-2019 MEMBRANE ha acquisito ulteriore know-how e ottenuto nuovi brevetti per tecnologie rivoluzionarie nel settore RO e NF. Sviluppando progetti complessi basati sulla progettazione PDMS e una gestione dettagliata di materie multidisciplinari, MEMBRANE è riuscita a vincere importanti sfide.

Questo approccio altamente organizzato ha permesso a MEMBRANE di sviluppare una gestione del progetto rapida e precisa.

L’obiettivo di MEMBRANE rimane in definitiva IL CLIENTE, al quale viene offerta la massimizzazione del valore con un personale competente e cortese.